GUSSAGO
Area residenziale Pomaro / Santissima

Località Pomaro - Via Santissima
Le aree si trovano nel comune di Gussago in provincia di Brescia. Sono lotti adiacenti aventi una potenzialità edificatoria da destinarsi alla realizzazione di edilizia residenziale di pregio, alienabile a libero mercato per ville o bifamiliari.
Le aree sotto vincolo paesaggistico sono di forma regolare e sono situate in un elegante insediamento urbano. I lotti sono pianeggianti, proprio alle pendici dell’altopiano dove si trova il santuario della Santissima (antico convento domenicano di origine ottocentesca). La posizione dei lotti soleggiati e protetti dal colle della Santissima, fa si che sussista nell’area in oggetto un microclima mite-temperato. Tutta la zona gode di un livello di sismicità medio.
Gussago è un ottimo punto di partenza per visitare la Franciacorta con le sue bellezze artistiche e culturali. Il Comune è situato in una zona strategica tra la citta capoluogo Brescia e il territorio della Franciacorta. Questo permette di usufruire tutti i servizi della città pur essendo in provincia.
Il territorio Comunale è caratterizzato da diverse colline su cui sorgono chiese, santuari, nuclei antichi collocati su ben definiti percorsi, legati alle coltivazioni nella pianura.
Nei terreni ai piedi dei colli si erano organizzate ville, aziende vinicole connesse a terreni agricoli. In queste aziende si è sviluppato la coltivazione della Vite e di conseguenza sono nate le cantine zonali della Franciacorta.